Norma ISO 21401 : 2019
La norma UNI ISO 21401 – Turismo e servizi correlati – Sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive – è uno standard di riferimento internazionale che fornisce i requisiti per un sistema di gestione sostenibile applicabile da tutte le strutture ricettive, indipendentemente dalle dimensioni, dalla provenienza geografica, culturale e sociale.
Si basa su metodo di gestione iterativo suddiviso il quattro fasi (Plan, Do, Check, Act) per garantire un continuo controllo e miglioramento delle prestazioni delle strutture certificate, facendo riferimento ai tre pilastri della sostenibilità.
NORMA ISO 21401 : 2019
Rating di legalità
Il Rating di Legalità è uno strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
Si può richiedere gratuitamente all’AGCM, per ottenerlo è necessario che l’impresa dimostri il rispetto di una serie di requisiti sia normativi che extra
normativi (volontari).
Prevede tre livelli di adesione: da un minimo di 1 stelletta a un massimo di 3 stellette.
Fai il nostro check gratuito per conoscere il tuo livello di Rating QUI.
Per maggiori informazioni vai sul nostro sito
Check up di sostenibilità
Il Check up di sostenibilità è pensato per aiutare le imprese a determinare il loro livello generale di sostenibilità in chiave ESG (Environmental, Social, Governance). Al termine del questionario l’impresa potrà visionare il proprio punteggio e comprende da che punto parte per implementare la sostenibilità al suo interno